Intuizione tutta di Rossi è quella della creazione delle Sezioni di Tiro a Volo all’interno dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.
Grazie all’arruolamento nei corpi di riferimento o all’affiancamento con il tesseramento presso i gruppi sportivi, i tiratori di vertice hanno potuto dedicarsi completamente alla pratica sportiva del tiro a volo, potendo contare sulla supervisione di tecnici specializzati e sul supporto economico per la loro attività.
Per dare la sensazione della qualità della collaborazione con i Gruppi Sportivi possiamo portare come esempio le squadre olimpiche delle ultime edizioni. A Rio 2016 8 dei 9 tiratori convocati per i Giochi provenivano dai Gruppi Sportivi di Fiamme Oro, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Marina Militare, Forestale ed Esercito.
A Londra 2012 furono 8 su 8, mentre a Pechino 2008 7 su 8. Particolare supporto Rossi ha garantito, in qualità di Senatore della Repubblica e di Componente della Commissione Difesa, al Corpo dei Vigili del Fuoco per la creazione del Gruppo Sportivo delle Fiamme Rosse.